I giochi di carte collezionabili stanno tornando alla ribalta come accaduto negli anni 90.
Le serie sono tante e troviamo assieme franchise del passato ad alcune novità.
A guidare i giochi di carte collezionabili restano Pokémon e Magic, segno che in più di 20 anni le cose non sono cambiate poi molto.
Assieme ai classici abbiamo però anche altri nomi, come Dragonball, Yu Gih Oh e Final Fantasy.
I giochi di carte collezionabili, sono riusciti ad affiancarsi al mondo del virtuale e dei videogiochi. Spesso gli stessi giochi hanno una controparte mobile o PC, che permette di simulare il gioco dal vivo con gli stesso mazzi e le stesse espansioni.
A quanto pare però la sfida faccia a faccia, e la voglia di collezionare qualcosa di tangibile, ha sconfitto il digitale riportando in voga le carte da collezione, tradizione iniziata con i francobolli ed evoluta nel corso del tempo fino ad arrivare alle storiche collezioni di figurine e alle carte da collezione dedicate a serie particolari.
Magic con le sue infinite espansioni continua a guidare l’universo fantasy, affiancata da Pokémon che propone qualcosa di adatto ai bambini, ma molto amato anche dagli adulti, soprattutto quelli che con i mostriciattoli di Game Freak ci sono cresciuti.
Anche questo variopinto universo vive delle sue promozioni e dei suoi periodi dove è possibile fare acquisti vantaggiosi.
Uno degli store da tenere d’occhio è Gamable, negozio di giochi collezionabili e merchandise online.
Le offerte e le occasioni sono tante. Soprattutto è possibile reperire prodotti da collezione direttamente online, facendo preordini di prodotti in arrivo e acquistando comodamente dal web.
La passione per gli anime e i manga, così come storici videogiochi come Final Fantasy, sta rendendo alcune delle serie più note dei veri e propri elementi che fanno parte della nostra cultura.
Questo ritorno dei giochi di carte collezionabili potrebbe non essere una fiamma destinata a spegnersi, ma un vero e proprio mercato in crescita, legato alla voglia di cose più fisiche e meno virtuali.