Il gas ha raggiunto prezzi esorbitanti, tanto da far partire una corsa alla ricerca dei costi più accessibili.
Il mercato libero può sembrare una soluzione e, in alcuni casi lo è, bisogna però fare molta attenzione alle clausole dei contratti, soprattutto agli eventuali consumi che superano una certa soglia.
Vediamo perché.
Quali sono i rischi del contratto della fornitura di gas?
Il problema di fondo sono i costi eccessivi dei fornitori classici, che rischiano però di farci cadere nelle trappole dei nuovi fornitori.
Se decidiamo di cambiare fornitore del gas, la cosa a cui bisogna prestare più attenzione è il contratto in ogni sua parte.
Il rischio principale è di pagare poco per una certa quantità di gas, e tantissimo una volta superata una soglia.
Un altro rischio è quello dei contratti che cambiano dopo qualche tempo, con prezzi che si trasformano dopo due o tre bollette.
Attenzione anche ai pacchetti tutto incluso, con pagamento forfettario unico. Potrebbero esserci dei conguagli importanti. Questi pacchetti nascono infatti da un calcolo che non sempre è corretto.
Potreste leggere un calcolo apparentemente vantaggioso che non corrisponde però al consumo effettivo. Una volta concluso l’anno, oltre al normale costo finireste per trovare da pagare delle bollette importanti, dovute proprio alle spese non calcolate.
Ma quindi il mercato libero non conviene?
Non, può convenire ed essere molto vantaggioso.
Quello che è importante fare è non fidarsi mai di nessuno e scandagliare contratti e offerte con l’aiuto di un esperto.
Alcune clausole sono difficili da capire, altre possono nascondere dei trabocchetti. Avere la certezza del proprio contratto permette di difendersi da eventuali irregolarità e di essere sicuri di ciò che si acquista.
Se i conti non dovessero tornare, avete già fatto leggere a chi di dovere il contratto e risolverete rapidamente il problema riscontrato, senza lasciare spazio a interpretazioni.
Cercare offerte che permettano di risparmiare sulla bolletta del gas è una buona pratica. Quando si parla di contratti che possono durare anche anni però è importantissimo fare molta attenzione, meglio se chiedendo consiglio a un esperto che mastica il linguaggio burocratico e sa scovare meglio i punti poco chiari.