Tim lancia la sua nuova offerta per la fibra a 10 Gbps con “Magnifica”.
La nuova offerta della compagnia prevede collegamenti ultra-broadband in fibra ottica FTTH, su rete XGS-PON,che fanno crescere di 10 volte la velocità dell’attuale rete GPON (Gigabit Passive Optical Networks).
Con magnifica, sarà possibile sfruttare una velocità fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload.
Per sfruttare al massimo la potenza della rete, la compagnia mette a disposizione un moderno modem con otto antenne integrate.
La soluzione principale è la TIM TS+ con Wi-Fi 6, assieme a Safe Web Plus (parental control e navigazione sicura) utilizzabile anche sugli smartphone.
Magnifica, è un’offerta sperimentale, che sarà disponibile inizialmente nelle principali città del paese.
La troviamo a Milano, Torino, Trento, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Taranto e Brindisi.
L’offerta è valida “esclusivamente nelle zone coperte da centrali XGS-PON. L’offerta è attivabile solo su nuovi impianti e può essere soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. La fase di sperimentazione terminerà per tutti i clienti il 27 febbraio 2022″.
Tra le particolarità della nuova proposta Tim c’è un’assistenza dedicata e prioritaria con il 187, che permetterà di risolvere in modo rapido eventuali problemi con la rete della compagnia.
Molto valido il prezzo, pari a 49,90€/mese con attivazione gratuita. Le telefonate sono invece a pagamento ma, al giorno d’oggi, tra smartphone e sistemi di messaggistica, le classiche chiamate sono diventata ormai rare.
Tim lancia così una delle offerte più competitive per il mercato della fibra, affiancata a soluzioni meno potenti ma comunque molto interessanti per il loro prezzo e per l’infrastruttura che offrono.
Al momento l’offerta è limitata a determinate zone. Resta da vedere come crescerà e quale sarà la risposta delle aziende concorrenti che potrebbero proporre offerte molto valide.